Ultime Notizie
Home » Nauta Proximity

Nauta Proximity

UN MODO NUOVO DI DIFFONDERE LE INFORMAZIONI

Il Marketing di Prossimità

Il marketing di prossimità (proximity marketing) è una tecnica di marketing che opera su un’area geografica delimitata e precisa attraverso tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile con lo scopo di promuovere  prodotti e servizi.

Questa tecnica di marketing non agisce su un target di utenti ben definito, bensì sugli individui che si trovano in una determinata area e siano in prossimità di un dispositivo attraverso il quale sia possibile instaurare una comunicazione; si tratta quindi di una modalità moderna della distribuzione di contenuti che, trasformati in materiale digitale, possono diventare interattivi tramite gli apparati di proximity marketing più evoluti.

ARCHITETTURA Software

Le componenti di Nauta:

  • Nauta è una mobile App. Multilingua e multisensoriale (vedi allegato)
  • Nauta Control è una piattaforma WEB accessibile da Internet in cui vengono caricate le informazioni multimediali da persone residenti in qualsiasi parte del mondo secondo il profilo e la PW assegnati
  • Nauta Connect è una piattaforma software che si occupa del collegamento degli smartphone e che permette ad ogni mobile di avere le informazioni del territorio in funzione della sua posizione geografica
  • Nauta Analyse è la piattaforma software che si occupa delle statistiche e dell’analisi dei dati. Quanti visitatori sono passati davanti ai beacons, quali informazioni hanno richiesto …

Su tutto il percorso verrà attivata Be.T.App (Beacons to application). Il Visitatore verrà guidato da un beacon all’altro per tutto il percorso e riceverà informazioni sui luoghi sacri, sull’arte, ma anche sui fabbisogni contingenti, dove dormire, dove mangiare, l’ubicazione delle guardie mediche …

Questa è la logica che anima il nostro progetto, un dolce connubio tra bellezza ambientale, arte, religione e hi tech, dove la tecnologia permette ai visitatori di gustare i segreti del territorio.

Be.T.App. è un’architettura che quando attivata crea una campana blue-Tooth in una zona di interesse. Quando un “mobile” attraversa  la zona gli vengono  inviati contenuti multimediali (testo, immagini, video)  in base alle necessità (informazioni turistiche, percorsi, regolamenti, eventi …).

Le informazioni non vengono inviate tutte contemporaneamente, ma a seconda della posizione del pellegrino vengono inviate le informazioni interessanti per quella zona.

Tra i dispositivi presenti nella campana ci sono dei beacons, dei fari, ognuno specializzato ad attivare uno o più messaggi multimediali.

I servizi informativi sopra menzionati si attivano tramite una connessione Blu-Tooth, e un’applicazione Beacon-ready, che può essere scaricata o da Apple Store o da  Google Play a seconda della tipologia del mobile.

Per facilitare l’operatività verrà installata sul territorio una segnaletica per guidare l’utente sulla copertura e nell’utilizzo del servizio.

Da questo momento in poi anche se l’APP non è attivo, basterà avere attivato il servizio Blu-Tooth per ricevere le informazioni attivate dai beacons disseminati nei punti strategici dell’area  (ogni beacon ha un raggio di azione di circa 60/70  metri).

I contenuti multimediali utilizzati verranno recuperati tra il materiale esistente che si riterrà opportuno mettere a disposizione, eventualmente integrati da materiale proveniente da fonti attendibili ed eloquenti.

 

I servizi informativi telematici sono a disposizione non solo di chi ha uno SmartPhone, ma sono fruibili anche da quelle postazioni (tablet, iPod, PC portatili, stazioni fisse, pannelli informativi) che si collegano in Blue Tooh con i beacons.

NON VEDENTI

I non vedenti riceveranno le informazioni dai beacons in formato audio, in modo di vivere l’esperienza in maniera autosufficiente, da protagonisti

ALBUM

Durante il cammino il visitatore potrà integrare le informazioni che arrivano con suoi commenti scritti, foto ,registrazioni audio, filmati. Sarà una bella esperienza e sarà bello raccontarla durante ed alla fine dei Percorsi  anche attraverso l’album multimediale.

CONSULTABILITA’ DI NAUTA

L’App Nauta è sempre consultabile indipendentemente se viene attivata dal beacon. Inoltre l’App di base ha in linea la banca dati a seconda della georeferenzazione del visitatore, ma è possibile in qualsiasi momento caricare le informazioni di un altro territorio a seconda le esigenze.