Ultime Notizie
Home » Nauta Salus

Nauta Salus

Scenario

Attualmente nel monitoraggio dei percorsi assistenziali domiciliari, la rilevazione dei tempi di intervento non è esatta e tempestiva.

Uno dei motivi è che le figure professionali coinvolte, sia interne che esterne all’azienda Sanitaria, hanno difficoltà ad aggiornare la cartella delle cure domiciliari in tempo utile, specialmente se personale esterno e non forniscono informazioni sulla durata dell’intervento presso il domicilio.

Recuperare i contenuti delle attività svolte dall’operatore e la tempistica d’ intervento, è determinante per garantire una continuità assistenziale, offrendo un quadro aggiornato all’operatore che effettuerà l’intervento successivo presso quel domicilio e per dimensionare gli organici e i costi delle prestazioni.

La soluzione

Nauta Salus è una soluzione software composta da una piattaforma web e mobile per la gestione delle visite assistenziali ed il monitoraggio delle prestazioni. La piattaforma web è dotata di un calendar per la gestione delle visite condivisa con una mobile app per gli operatori assistenziali. Il back end  permette di gestire la creazione e associazione dei beacon ai domicili, i Log dell’intera infrastruttura e organizzare le connessioni con i database degli enti assistenziali.

Persone coinvolte

  • I MMG e i PLS
  • Gli operatori assistenziali (personale ADI, gli assistenti sociali, il personale sanitario specialistico)
  • I fornitori che per capitolato devono intervenire presso il domicilio
  • Assistiti in regime ADI e SAD
  • Personale IT
  • Analisti

Funzionalità

Nauta Salus Control è il repository in cui vengono memorizzate le parti del fascicolo sanitario necessari alla visita domiciliare, contiene l’anagrafica dei pazienti, degli operatori e l’anagrafica dei beacons. E’ sviluppato su piattaforma Magento e il backend gestisce gli accessi, oltre che i vari profili. Ha a disposizione le API per cui tutti i dati possono essere caricati con la tecnica dei Web Service.

Nauta Salus Connect è il motore che si fa carico della connessione delle apparecchiature mobile con i moduli di Nauta Cloud, gestisce la georeferenzazione, ha il suo repository e tiene traccia dei log del sistema. Inoltre ha uno schedulatore per la sincronizzazione dei flussi e gestisce il web service per lo scambio dei dati con la cartella clinica degli assistiti

  • NautaSalus Calendar
  • NautaSalus MobileApp
  • NautaSalus Analyze
  • Nauta MobileApp

Device

L’utilizzo di un sistema di trasmettitori bluetooth programmabili (beacon) e installati presso i domicili, serve a migliorare l’efficienza del processo di monitoraggio dei percorsi.

Inviando direttamente sugli smartphone/tablet dei professionisti un quadro personalizzato dello stato dell’assistito e rilevando informazioni in automatico si migliorerà l’esecuzione delle attività assistenziali, nonché il completamento della reportistica da parte dell’operatore sanitario e dell’assistente sociale.

ArchitetturaNauta Salus